Il forte radicamento che da sempre caratterizza l’azienda, orgogliosa di essere nata e cresciuta ai piedi del Monviso, ha spinto Raspini a porsi come un modello da seguire nell’impegno profuso a favore dell’ambiente e del territorio.
Prova ne è la certificazione ISO 14001, conseguita già nel 2004 a cui è seguita, nel 2008, l’installazione di un moderno impianto fotovoltaico potenziato nel tempo.
Nel 2023, l’impianto installato sui tetti dello stabilimento di Scalenghe è stato ampliato da 50 a 500 kW, producendo ben 550.000 kWh all’anno. Questo incremento coprirà buona parte del fabbisogno energetico del sito produttivo e la scelta di energia solare permette una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Attenti all’ambiente e vicini al territorio
Abbiamo attivato un impianto di cogenerazione della potenza di 1.500 KW , in grado di ottenere un abbassamento dei consumi e la salvaguardia dell’ambiente, con una riduzione annua di emissioni pari a 1.500 tonnellate di CO2.
Per quanto riguarda i rifiuti derivanti direttamente dal ciclo produttivo della Raspini nelle due Unità Produttive si persegue l’obiettivo costante di riduzione della quantità prodotta e l’eliminazione del conferimento in discarica entro il 2016 di questa tipologia di rifiuti.
Raspini è infine impegnata a migliorare l’efficienza delle proprie attività produttive anche ai fini energetici e al corretto utilizzo della risorsa idrica con una diminuzione dei consumi a far data dall’anno 2013.
POLITICA AMBIENTE, SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Dal 2012 Raspini, insieme a un gruppo di aziende e associazioni del settore zootecnico, supporta il progetto “Carni Sostenibili”. Un’iniziativa senza precedenti in Italia che attraverso studi scientifici e un approccio formativo vuole contribuire a diffondere un’informazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità.
Approfondisci su www.carnisostenibili.it