I migliori ingredienti selezionati ogni giorno da mani esperte, metodi di lavorazione rigorosi e certificati, attenti controlli igienico-sanitari e le tecnologie di produzione e confezionamento più avanzate: questa è la ricetta che seguiamo da 70 anni per garantire sempre la massima qualità di tutti i nostri prodotti al taglio, in vaschetta e pronti da cucinare.
Come la gestiamo?
Abbiamo una divisione dedicata alla Ricerca e Sviluppo che quotidianamente si occupa di migliorare i processi produttivi per offrire ai consumatori alimenti sicuri e innovativi.
Come la garantiamo?
In ogni fase di lavorazione per tutti i nostri prodotti prestiamo la massima attenzione e cura a ogni minimo dettaglio: abbiamo 7 linee di affettatura. Il sistema di qualità Raspini assicura la tracciabilità totale delle materie prime, degli ingredienti e degli imballaggi primari in tutte le fasi di trasformazione e confezionamento dei singoli prodotti fino al punto vendita.
Quali sono i nostri standard per garantire la sicurezza alimentare?
Siamo stati tra le prime aziende a presentare negli anni ’90 i prodotti in atmosfera protettiva e oggi le nostre linee di lavorazione sono collocate all’interno di camere bianche che potremmo paragonare a delle sale sterili in cui l’igiene e la sanificazione sono mantenute a un livello tale da garantire la salubrità dei prodotti e la conservazione inalterata nel tempo delle proprietà organolettiche. Per accedere a queste aree produttive il personale deve seguire rigorose procedure di vestizione e sanificazione per fare in modo che l’ambiente non venga contaminato. Inoltre nelle sale di affettatura la temperatura, la pressione e l’umidità dell’aria filtrata sono controllate da sofisticate apparecchiature di trattamento che adattano i parametri a seconda che si lavorino prodotti cotti o crudi.
Quali controlli eseguiamo?
Il team di Controllo e Gestione Qualità svolge un’intensa attività di tutela del corretto svolgimento delle lavorazioni e presidia costantemente il processo di trasformazione sia sotto il profilo igienico sanitario sia nel controllo della qualità. Inoltre ci avvaliamo di tecnologie avanzate: ad esempio le vaschette di affettati prima di essere inscatolate e avviate alla spedizione vengono sottoposte a numerose verifiche: metal detector, controlli sul peso, sulla tenuta e sulla qualità dell’atmosfera al loro interno.
Queste procedure sono certificate?
Il nostro metodo di lavoro ha ottenuto varie certificazioni che testimoniano la nostra costante ricerca dell’eccellenza produttiva e qualitativa. A ulteriore conferma di questo costante impegno, Raspini ha un laboratorio aziendale per effettuare analisi chimiche e microbiologiche. Ecco qualche numero:
– 2.000 analisi all’anno sui prodotti e sulle materie prime in ingresso
– 1.000 controlli microbiologici all’anno sugli ambienti di produzione
– 200 analisi all’anno sul ciclo delle acque
Le nostre certificazioni:
UNI EN ISO 45001:2018
La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, al fine di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo malesseri correlati al lavoro.
UNI EN ISO 14001:2015
Certificazione del sistema di gestione ambientale.
Fabbricazione e commercializzazione di prosciutti cotti, prodotti a base di carne, cotti, crudi e stagionati, specialità gastronomiche a base di carne.
IFS (International Food Standard)
Produzione di prosciutti cotti, arrosti, cotechini, zamponi, stinchi e altri prodotti a base di carni suine cotte. Produzione di salami a altri salumi interi stagionati. Porzionamento , affettamento e confezionamento sottovuoto o in ATM di salumi cotti e stagionati. Produzione di hamburger al prosciutto cotto e confezionamento in ATM. Produzione, cubettatura e confezionamento in ATM di salumi cotti e stagionati.
BRC (British Retail Consortium)
Produzione di prosciutti cotti, prodotti arrostiti, prodotti precotti e prodotti a base di carni cotte. Produzione di prodotti a base di carni stagionate. Porzionamento, affettamento e confezionamento sottovuoto o in ATYM in contenitori / film plastici o multistrato di salumi. Produzione hamburger di prosciutto cotto, cubettatura e confezionamento in ATM in imballaggi plastici di prodotti carnei cotti e stagionati.
Dal 2012 Raspini, insieme a un gruppo di aziende e associazioni del settore zootecnico, supporta il progetto “Carni Sostenibili”. Un’iniziativa senza precedenti in Italia che attraverso studi scientifici e un approccio formativo vuole contribuire a diffondere un’informazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità.
Approfondisci su www.carnisostenibili.it
La Raspini SpA è stata tra le prime aziende ad aver aderito e ad aver sottoscritto il MANIFESTO IVSI (Istituto valorizzazione salumi italiani) – La Carta dei nostri Valori.
Ciò significa credere nei seguenti sette valori – Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro – al fine di creare una relazione di fiducia tra aziende produttrici e consumatori che sia motore di consolidamento e sviluppo del patrimonio dei salumi italiani.
Approfondisci su www.salumi-italiani.it